Cerca tra i progetti

Progetto 2025

Centro di ascolto e aggregazione nel Parco della Fraternità a Palermo.

Progetto Giugno 2025: Realizzazione del Polo Multidisciplinare a Palermo.
8048

Dove: Palermo

Investimento: 824.700

Data di inizio: 13/06/2025

Avanzamento: In corso

I nostri progetti

Il sostegno ai progetti a livello nazionale e internazionale da parte della Caritas sant’Antonio viene agito attraverso tre modalità di intervento diverse: 

Ogni anno riceviamo numerose richieste di attivazione di progetti di solidarietà e ne riusciamo a soddisfare un centinaio. La selezione avviene attraverso criteri ben definiti e consolidati nel tempo:

1

Raggiungere gli ultimi. Non solo i più poveri, ma i più emarginati: i bambini, le donne, le minoranze etniche.

2

Sostenere progetti richiesti, organizzati e sentiti dalla comunità. Ogni popolo ha in sé la forza del proprio riscatto e meglio di ogni altro conosce i propri bisogni e limiti.

3

Preferire progetti piccoli e sostenibili. Meglio la scuola locale che il grande collegio, il piccolo ambulatorio che il dispendioso ospedale, i laboratori artigianali che la fabbrica con tecnologie non facilmente disponibili.

4

Preferire i progetti di sviluppo ai progetti di assistenza. Per dare alle persone i mezzi per camminare con le proprie gambe, anche se in situazioni di emergenza l’assistenza è sempre assicurata, come nei casi di guerre, epidemie o catastrofi naturali.

5

Agire nelle stesse zone con più progetti. I progetti multipli agevolano lo sviluppo complessivo della persona e sono i più sicuri perché si basano su rapporti consolidati.

Promozione Umana

Istruzione

Lavoro

Salute

Tutela dell’ambiente

Presenta la tua domanda di progetto

Vuoi conoscere i requisiti e le modalità per presentare la domanda di progetto?