Una sala operatoria per partorire in sicurezza

Referente: Sr. Agnes Muindi Katiti, Society of Catholic Medical Missionaries (Medical Mission Sisters MMS)

Beneficiari: Bambini e Adolescenti, Donne

Dove

Rongo, Kenya

Investimento

€ 18.000

Inizio

27/05/2026

Avanzamento

In corso

Una sala operatoria per partorire in sicurezza

Referente: Sr. Agnes Muindi Katiti, Society of Catholic Medical Missionaries (Medical Mission Sisters MMS)

Dove

Rongo, Kenya

Investimento

€ 18.000

Inizio

27/05/2026

Avanzamento

In corso

Home | Progetti | Salute | Una sala operatoria per partorire in sicurezza
Numero progetto: 8309

Descrizione progetto

La Society of Catholic Medical Missionaries, conosciuta anche come Medical Mission Sisters è stata fondata a Washington DC nel 1925. La Casa Madre oggi si trova a Londra . Il loro carisma è la promozione della salute.

Caritas ha già finanziato il progetto 8189.

Scrive Sr. Agnes: “Riguardo al nostro reparto maternità, vorrei informarvi che stiamo affrontando una difficoltà a seguito della rigorosa applicazione degli standard di qualità da parte del Ministero della Salute e del Consiglio dei Medici del Kenya. Tutte le strutture sanitarie private e religiose sono tenute a disporre di una sala operatoria per il parto. Tale sala operatoria è necessaria per eseguire interventi chirurgici d’urgenza e parti cesarei, senza i quali non ci è consentito ricoverare le madri in procinto di partorire o con complicazioni legate alla gravidanza. Si tratta di una normativa emanata dalla nuova Autorità per la Salute Sociale (SHA). Il vostro contributo al reparto maternità ci ha permesso di sostenerlo in diversi modi, ad esempio attraverso il personale di supporto e il rimborso per ogni parto avvenuto con successo presso la nostra struttura. Dipendiamo inoltre dai rimborsi governativi per retribuire gli infermieri che operano nel reparto maternità. Ora che il reparto è chiuso, non possiamo più ricevere i rimborsi dal governo e questo limiterà la nostra autonomia nell’erogazione di servizi di assistenza sanitaria materna alle madri vulnerabili della comunità di Angiya e non solo”.

Pertanto, la richiesta di aiuto a Caritas sant’Antonio riguarda la costruzione di una sala operatoria.

Una volta completata, il Ministero della Salute fornirà il personale (medici ed infermieri), mentre la congregazione fornirà le attrezzature per la sala operatoria.

Gli ultimi progetti