Programma di sviluppo alimentare

Referente: Abbé Theoneste Munyankindi

Dove

Ruhengeri

Investimento

€ 15.000

Inizio

02/03/2017

Fine

15/01/2018

Avanzamento

Completato

Programma di sviluppo alimentare

Referente: Abbé Theoneste Munyankindi

Dove

Ruhengeri

Investimento

€ 15.000

Inizio

02/03/2017

Fine

15/01/2018

Avanzamento

Completato

Home | Progetti | Salute | Programma di sviluppo alimentare
Numero progetto: 6680

Descrizione progetto

Proseguimento del progetto *6515

Come il precedente, anche questo progetto intende contribuire a ridurre l’insicurezza alimentare e la malnutrizione nella zone di intervento, supportando l’avvio e il rafforzamento di attività agricole a livello domestico con metodi eco-sostenibili e la commercializzazione dei relativi prodotti nel quadro di esperienze di cooperativismo formale e informale.

Alla luce dei risultati delle precedenti esperienze, si è inteso replicare l’intervento in altre zone di povertà, coinvolgendo nuove donne e rafforzando la promozione delle pratiche agricole ecosostenibili. Particolare attenzione viene riservata all’attività di educazione nutrizionale e al controllo dello stato nutrizionale dei componenti delle famiglie coinvolte da parte di un infermiere, nonché allo stimolo alla costituzione di gruppi associativi di donne agricoltrici verso la progressiva costituzione formale di cooperative.

Il presente progetto interesserà il Distretto di Janja e Rwaza, Provincia del Nord, nella zona sub sahariana del Rwanda, in cui si registrano elevati tassi di popolazione in povertà estrema.

Aggiornamento progetto

22/11/2016
Vorremmo che fossero le foto di copertina a parlare....

GRAZIE!!!!

30/04/2016
Aggiornamento al 30.04.16

“In Rwanda, la prima metà del mese di aprile è ufficialmente consacrata alla memoria-commemorazione degli avvenimenti del 94.

Il progetto Seminando Futuro è iniziato il 18/04, con la formazione del 1° gruppo di donne della zona di Butete, mentre per il 2° gruppo della zona di Bumara, il corso si è tenuto il 24/4.

Da progetto, in questo periodo di maggio, era prevista l’istallazione dei campi pilota, ma tutto sarà spostato in un’altro periodo di semina, in quanto:

–  la stagione agricola, è iniziata a febbraio e attualmente non è possibile trovare degli appezzamenti di terreno liberi per la semina.

– Tutte le terre sono coltivate-seminate e fra 1 mese inizia la stagione della secca.

Vi informiamo che i campi pilota saranno installati all’inizio di settembre e così pure gli orti familiari.

Durante il periodo aprile-settembre, si effettueranno le attività di formazione, distribuzione degli animali, formazione microcredito, visite alle famiglie e controllo malnutrizione con educazione nutrizionale e installazione delle compostiere per la raccolta dei fertilizzanti naturali. Grazie per la buona collaborazione

Ruhengeri 30/04/2016

19/07/2016
Le prime sessioni formative e la distribuzione di alcuni animali sono già state realizzate grazie alla prima rata

Sono stati distribuite le capre, i maiali e alcune sementi 

22/11/2016
Vorremmo che fossero le foto di copertina a parlare....

GRAZIE!!!!

Gli ultimi progetti