Una Casa che accoglie: sala polifunzionale e stanza per disabile

Referente: Sr. Ivanete Jose da Costa

Dove

Santo Andrè, Brasile

Investimento

€ 18.700

Inizio

11/12/2025

Avanzamento

In corso

Una Casa che accoglie: sala polifunzionale e stanza per disabile

Referente: Sr. Ivanete Jose da Costa

Dove

Santo Andrè, Brasile

Investimento

€ 18.700

Inizio

11/12/2025

Avanzamento

In corso

Home | Progetti | Promozione umana | Una Casa che accoglie: sala polifunzionale e stanza per disabile
Numero progetto: 8193

Descrizione progetto

Il progetto nasce dal desiderio di un gruppo di Suore Francescane di unire la necessità di prendersi cura delle sorelle anziane e ammalate alla volontà di rimanere sempre aperte alla gente e alle esigenze della loro missione.

Il contributo richiesto per questo progetto sarà destinato a finanziare i lavori necessari per:

  • la realizzazione di una sala polifunzionale e il relativo arredamento,
  • una stanza per una persona disabile, all’interno di una Casa che si sta costruendo per accogliere l’intero gruppo di suore anziane.

La persona disabile è stata accudita dalle suore fin da bambina e oggi parte della loro grande famiglia. A causa della sua età avanzata e della sua disabilità, le esigenze dell’assistenza richiedono una stanza con requisiti adeguati a facilitarne la cura. Successivamente, verrà poi utilizzata per eventuali altri ospiti. La sala polifunzionale, invece, è finalizzata allo svolgimento di attività varie, offrendo la possibilità di formazione, momenti di preghiera, di cura e promozione della donna anche con laboratori (ad esempio di ricamo), condivisione di momenti di festa, centri di ascolto e accompagnamento ad anziani, famiglie, bambini e giovani della zona.

La Casa accoglienza che stanno realizzando si trova nel centro abitato di Santo André dove sono presenti molti anziani soli, immigrati e famiglie con bisogni non solo di natura materiale, ma anche relazionale. Ci sono anche molti giovani che hanno bisogno di avere punti di riferimento e guida per il loro futuro. La Provincia dell’Istituto di queste suore si è impegnata a sostenere l’onerosa spesa per la costruzione della casa e il sostegno richiesto a Caritas sant’Antonio andrebbe ad arricchire il progetto con la realizzazione della stanza per la signora disabile e la sala polifunzionale, che potrà essere messa a disposizione della comunità locale permettendo così anche uno scambio vitale tra le suore e la gente.

Secondo i piani, l’edificio dovrebbe essere pronto entro aprile 2026, inclusa la sala polivalente che potrà ospitare fino a 25 persone, comprensiva di arredamento e della stanza attrezzata per la signora.

Gli ultimi progetti