Projects updates

Progetto completato!

Il progetto è iniziato il 12 /07/2018

Con la1° tranche si è installato  il cantiere, l'acquisto del materiale, le fondamenta, i muri.

Con la 2° tranche, il tetto, il pavimento, il rivestimento dei muri, l'installazione elettrica, i sanitari e la pittura.

La lentezza della fornitura di mattonelle(arrivate dall'Egitto) per rivestire i muri, ha rallentato la conclusione dei lavori.

Gli allevatori hanno sviluppato lo spirito del risparmio, hanno chiesto al caseificio di aprire un conto in Caritas Diocesana e versare il pagamento del latte dei vari gruppi di persone per creare auto promozione economica(versamenti delle somme  dei gruppi per favorire chi si trova in difficoltà).

Le autorità locali hanno constatato il grande lavoro del caseificio,hanno promesso di distribuire alla popolazione locale 80 mucche per permettere di aumentare la produzione di formaggio anche durante il periodo di secca.

Il totale di beneficiari sono 849 persone.

Testimonianza:

un allevatore che vende 30 lt. di latte al giorno al caseificio.

Curo bene le mie mucche, lo sviluppo del caseificio significa anche il mio e questo mi incoraggia a continuare.

I miei figli studiano grazie alla vendita del latte, continuerò a curare la mia stalla.

Grazie

Prima fase terminata

Acquisto del materiale,installazione del cantiere, realizzazione delle fondamenta e elevazione dei muri.

The new project

Nel febbraio del 2015 la Caritas Diocesana di Ruhengeri ha aperto un caseificio - grazie al sostegno di C.A., Ass. Jardin de los Ninos e Ass. Mondo Giusto - che si trova a Nyakinama, a 7 km da Ruhengeri.  Il progetto è iniziato con 82 famiglie allevatrici, una mucca e mamme capo-famiglia con un elevato numero di bambini.

Il caseificio ‘La Lumiere’ ha avuto un grande successo in tutto il Rwanda, poiché unico caseificio riconosciuto e con la possibilità di esportazione del formaggio all'estero, grazie al  certificato di Standardizzazione.

Dopo aver ottenuto le varie certificazioni, il caseificio ha avuto una grande richiesta sul mercato,in quanto molti caseifici non avendo i requisiti richiesti, sono stati chiusi.

Nel 2017 C.A. ha contribuito all’acquisto di alcune macchine per la pastorizzazione ed ha permesso di aumentare ulteriormente la produzione di latte fino a 1.000 litri e anche la produzione e vendita del formaggio.

Anche il numero degli allevatori (donne vedove) è aumentato e di conseguenza la vendita di formaggio. 77 nuove famiglie allevatrici con 411 persone a carico, vendono il latte al caseificio, queste famiglie si trovano a 35 km da Nyakinama e ogni mattina la camionetta va a raccogliere  500 lt di latte.

A questi si aggiungono le altre 58 famiglie del circondario del caseificio, con 348 persone a carico, per un totale di 759 beneficiari dalla vendita del latte.

A questo punto il problema maggiore è dato dalla necessità di costruire una stanza fredda di 36mq per la maturazione del formaggio: occorrono infatti minimo 28 giorni nella stanza fredda prima di essere immesso sul mercato. Lo spazio attualmente a disposizione è insufficiente, perché producono 100 pezzi di formaggio da 1 kg ciascuno al giorno.

Project referrer: Abbé Theoneste Munyankindi, Caritas Diocesana Ruhengeri