Projects updates

Resoconto finale raccontato da Sr. Chantal (traduzione letterale):

La seconda tranche di finanziamento è stata utilizzata in particolare per i lavori di finitura della realizzazione dei banchi in officina, l'acquisto del kit di pannelli solari e la loro installazione da parte del team tecnico sull'edificio del polo scolastico.

Queste attività si sono svolte senza intoppi. 

Nei tempi previsti il ​​lavoro è stato eseguito. Il piccolo ritardo accumulato era dovuto all'asciugatura delle tavole. Le tavole bagnate non vanno bene per usarle direttamente ed è necessario aspettare un po' per asciugarle prima di usarle. 

I pannelli sono stati installati con grande successo e noi, con i bambini e il personale docente, attualmente godiamo della buona luce proveniente proprio da questa energia solare.

È doveroso sottolineare le difficoltà di un ordine politico e sociale senza dimenticare l'ordine economico - sanitario. Il contesto socio-politico del nostro Paese è ancora preoccupante. I prezzi sono fissati da ciascun operatore economico secondo la sua volontà e capriccio. Questo porta a un cambiamento radicale delle spese che spesso volano più alte. Questa mancanza di controllo da parte delle autorità del Paese sui parametri economici ha creato non pochi problemi di bilancio.

La presenza del Covid19 con questa variante multipla è fonte di preoccupazione per il nostro territorio. Manca il necessario per proteggere dalla contaminazione. Siamo nella logica di ogni uomo per se stesso. La politica sanitaria nel paese difficilmente esiste.

Poiché questo progetto ha trovato una risposta concreta ed efficace ai bisogni di questa scuola, l'impatto sulle attività e sul funzionamento è fuori dubbio. Tutto cambia in modo positivo e con soddisfazione dell'intera comunità interna ed esterna. Vedere i bambini ora venire a scuola con i loro zaini senza una sedia sulla testa o uno sgabello o anche un pezzo di mattone come seduta in aula non può che essere un sollievo per tutti.

Grazie a tutti i benefattori di Caritas Antoniana!

Primo resoconto

Dopo aver acquistato il legname e il materiale necessario per la costruzione dei banchi, ecco tutti i giovani falegnami all'opera!!

The new project

La congregazione è nata a Mbujimayi nel 1959.

La scuola è stata costruita nel 1966-1967 dalle suore, con l’obiettivo di aiutare i giovani poveri ad avere una istruzione.

Oggi la scuola conta 821 alunni dagli 11 ai 18 anni sistemati in 22 classi.

Le suore pagano il 30% delle rette per i ragazzi che non possono permetterselo e questo porta a non avere risorse per affrontare altre spese necessarie.

Poiché le suore dispongono di manodopera qualificata, chiedono alla Caritas di poter costruire 274 banchi, nei quali staranno 3 studenti per banco, con 12 banchi per classe. Gli ulteriori 10 banchi saranno per la sala docenti e il personale della scuola.

Chiedono anche di acquistare i pannelli solari.

Il loro contributo locale sarà utilizzato per manodopera e trasporto.

Project referrer: Sr. Chantal Mbiya Lufuluabo, Soeurs de Sainte Therese de l'Enfant Jesus