Projects updates

Progetto concluso

Il progetto è stato concluso con successo.

L'ufficio è stato completato con pitture e arredo; sono stati installati i due pannelli solari; sono stati acquistati computer e stampante; è stata portata a termine la fabbricazione dei banchi, pronti ad accogliere gli studenti al loro rientro a scuola.

Ci dice Sr. Pauline: "La tristezza si è tramutata in gioia!

Grazie per la vostra pazienza e collaborazione. Il Signore vi benedica e vi assista".

 

Primo resoconto

Con la prima rata sono stati acquistati i materiali da costruzione per l'ufficio e per la fabbricazione dei banchi.

 

The new project

La Congregazione delle Suore del Cuore Immacolato di Maria di Luiza è stata fondata nel 1960 e conta attualmente 170 suore e una trentina di giovani nella casa di formazione, in 37 conventi in particolare le province dei due Kasai, Mweka, Kinshasa. Come apostolato, si occupano della pastorale dei giovani e degli adulti, della catechesi, dell'educazione, della salute, orfani e bambini di strada, la supervisione di madri, ragazze che non hanno frequentato la scuola, ecc.

La scuola in questione è nata nel 2000 con queste suore e si trova in località Lusanza, nel territorio di Luiza,. Contiene al suo interno due sezioni, pedagogia e biochimica. Gli insegnanti sono 14 insegnanti e sono pagati dallo stato congolese. Attualmente la frequentano circa 200 studenti, maschi e femmine, tra i 12 e i 18 anni.

Visto anche il numero crescente di ragazzi che la frequentano, la necessità più urgente riguarda oggi l’acquisto di materiale per la fabbricazione di 80 banchi, la costruzione di un piccolo ufficio amministrativo (4X6 mt.), l’acquisto di pannelli solari e di n. 2 computer e n. 2 stampanti con accessori, indispensabili oggi giorno in una scuola a passo con i tempi .

Scrive la suora: “…la congregazione si occuperà della ristorazione, dell'alloggio e del salario dell'architetto nonché della squadra di muratori, i notabili, il capo della località, le autorità civili e politiche si occuperanno del trasporto dei materiali da costruzione e mettere in sicurezza il sito, la comunità locale, la gente del villaggio si farà carico del trasporto delle pietre, della sabbia, legna e acqua per lavori in cantiere, scarico e carico camion e trasporto di materiali” .

Project referrer: Sr. Pauline Kasokoma, Coeur Immacule de Marie C.I.M.