Projects updates

Resoconto finale da P. Christian Borghesi:

Alla fine del primo semestre 3 ragazze cilene si sono laureate e 4 haitiani si sono diplomati, mentre 2 ragazzi cileni sospendono la Borsa di Studio perché non ne hanno bisogno nel semestre sucessivo. Cominciano a ricevere la Borsa di Studio 4 nuovi studenti haitiani seguiti dalla Fundación Bienvenido Hermano e 1 studente haitiana del “campamento Puerto Principe” di Curicó, che sta facendo un corso di formazione a Santiago.

Con la seconda rata delle Borse di Studio, che per i ragazzi è la Beca San Francisco 2023, sono stati aiutati:

20 donne e 17 maschi.

32 studenti universitari o di Istituto Tecnico Superiore, 5 della scuola dell’obbligo.

14 studenti di Curicó e 23 di Santiago; 25 sono cileni e 12 migranti di differenti nazionalità; 19 sono giovani delle nostre parrocchie o conoscenze dirette, 13 della Fondazione Bienvenido Hermano che si occupa di migranti e di cui un frate è tra i direttori, 5 di una Scuola Popolare di Santiago che aiuta gli studenti in difficoltà.

L’aumento del numero delle borse di studio rispetto all’anno anteriore è stato spiegato nel Resoconto Parziale, menzionando tre ragioni: il consolidarsi dell’alleanza con la Scuola Popolare, che aiuta e accompagna ragazzi delle scuole dell’obbligo in difficoltà economica e familiare; alcuni ritardi causa pandemia di studenti che si sono laureati o diplomati dopo il primo semestre; la tappa conclusiva dell’aiuto economico a studenti che erano parte del progetto di borse di studio destinate al Liceo San Francesco. L’esecuzione del progetto non ha riscontrato nessuna difficoltà degna di menzione. Felicemente vari studenti si sono laureati o diplomati dopo il primo semestre o in queste settimane di chiusura del secondo semestre, mentre sono state quasi nulle le diserzioni, per cui è molto probabile che la maggior parte degli studenti rinnovino la richiesta della Borsa di Studio per il prossimo anno 2024, mantenendo il numero tra i 35 e i 40 studenti con qualche nuovo ingresso, se vi sarà la possibilità di reperire i fondi necessari.

Ringrazio a nome dei frati in Cile e dei ragazzi che ricevono le Borse di Studio.

fr. Christian Borghesi

Primo resoconto da Fr. Christian:

La prima rata (euro 8.000) del Progetto Borse di Studio per l’anno 2023, che la Orden Franciscana de Frailes Menores Conventuales del Cile sta gestendo sotto la responsabilità di fr. Christian Borghesi, copre le borse di studio del primo semestre scolastico 2023, che va da marzo a luglio, mentre la seconda rata servirà per il secondo semestre, da agosto a dicembre.

Con la prima rata delle Borse di Studio, che per i ragazzi è la Beca San Francisco 2023, sono stati aiutati in totale 41 studenti, dei quali:

  • 22 sono donne e 19 maschi.
  • 37 sono studenti universitari o di Istituto Tecnico Superiore, 4 della scuola dell’obbligo.
  • 16 sono di Curicó e 25 di Santiago; 30 sono cileni e 11 migranti di differenti nazionalità; 23 sono giovani delle nostre parrocchie o conoscenze dirette, 13 della Fondazione Bienvenido Hermano che si occupa di migranti e di cui un frate è tra i direttori, 5 di una Scuola Popolare di Santiago che aiuta gli studenti in difficoltà.

Nel primo semestre, che non ha presentato problemi di nessun genere, è aumentato il numero delle borse di studio rispetto all’anno scorso, soprattutto per tre ragioni:

il consolidarsi dell’alleanza con la Scuola Popolare, che aiuta ragazzi in difficoltà economica e familiare, con la finalità di accompagnarli fino alla conclusione delle scuole dell’obbligo con un doposcuola e vari altri tipi di sostegno;

la richiesta di un paio di ragazze di essere aiutate nel primo semestre a causa di ritardi nella pratica obbligatoria (entrambe hanno concluso la pratica e si sono laureate in questo mese di luglio);

la tappa conclusiva dell’aiuto economico  a studenti che dal Liceo San Francesco di Santiago passavano all’università e che, salvo sorprese, sono attualmente tutti all’ultimo anno della borsa di studio.

Nel secondo semestre non si prevede un aumento dei beneficiari, soltanto si stanno prendendo in considerazione un paio di situazioni di studenti di un “campamento” haitiano a Curicó, un settore di casette e baracche abusive dove vivono quasi 200 famiglie di migranti haitiani.

Con tutta la gratitudine mia e dei ragazzi che ricevono le Borse di Studio.

Fr. Christian

The new project

Le Borse di studio promosse dai Frati Minori Conventuali, sono in favore dei giovani studenti che partecipano o alle scuole dell’obbligo o, la maggior parte, all’università e istituti superiori.

L’aiuto annuo individuale è relativamente basso, tra i 470 e i 600 euro, dipendendo da città e livello di studio - oltre che dal tasso di cambio della valuta - perché la finalità non è quella di pagare il costo della carriera, bensì di aiutare lo studente nelle spese proprie necessarie (soprattutto trasporto e materiali scolastici).

Negli ultimi anni lo Stato cileno ha migliorato la sua politica di sostegno per quel che riguarda la gratuità o il sostegno economico per gli studenti di classe economica bassa in ciò che riguarda il pagamento del costo della carriera e l’alimentazione, ma rimane soprattutto il grande problema dell’affitto per quanti studiano lontano da casa, che se lo possono permettere solo con il sostegno e sacrificio della famiglia o con il loro lavoro nei mesi estivi. Per esempio la maggior parte degli studenti di Curicò che studia nella città di Talca (due ore circa in bus), preferisce viaggiare ogni giorno piuttosto che affittare una stanza d’appartamento. A questo si aggiunge l’alto costo dei libri in Cile, oltre ai materiali scolastici ordinari e a quelli specifici della carriera scelta.

I pochi casi, l’aiuto a bambini e giovani delle scuole dell’obbligo, è destinato a famiglie di migranti haitiani o famiglie cilene in estrema povertà, con più figli e in difficoltà per comprare la divisa scolastica, libri, quaderni e altri materiali scolastici.

Nella città di Santiago i frati hanno cercato di generare un ‘circolo virtuoso’ con gli studenti che si assumono la responsabilità, terminati gli studi e raggiunto uno stipendio stabile, di restituire un’alta percentuale dell’aiuto ricevuto, sostenendo a loro volta altri studenti. A Curicò la restituzione è totalmente volontaria.

I beneficiari per quest’anno saranno: a Curicò 15 studenti, a Santiago 6, Fundazcion Benvenido Hermano 11 studenti e Escyuelita Popular 5 studenti per un totale di circa 37 - 40 studenti.

Il primo semestre scolastico 2023 va da marzo a luglio, il secondo da agosto a dicembre.

Project referrer: Fr. Christian Borghesi ofm conv.