Projects updates

Lasciamo la parola (letterale) ai beneficiari di questo progetto felicemente concluso:

Javier Mendoza (Studente Amministrazione UTM) = "Le parole sempre saranno scarse per ringraziare la generositá di chi ci ha dato l'opportunitá di avere un posto bellissimo dove abitare a Portoviejo durante la nostra formazione nell'Universitá. Grazie per il vostro attento sguardo ai giovani che stiamo desiderosi di formarci bene per in futuro contribuire allo sviluppo della nostra patria così bisognosa di giorni di pace e veritá".

Ketty Vera (Studente Operatore Socio Sanitario UTM) = "Ë proprio bello avere qui a Portoviejo un luogo di riferimento per noi. In Parrocchia potremo anche condividere il dono della fede e partecipare alle diverse attività pastorali e sociali che vengono svolte. Ringraziamo tantissimo gli enti e persone che hanno permesso che questo progetto sia finalmente una realtà". 

Ana Mera (Membro del team Caritas) = "Grazie infinite per il vostro sostegno. Ci unisce una sola fede che fa diventare vicino a quello che abita lontano. Noi siamo davvero lontani da voi ma vi sappiamo vicini per il legame della preghiera. Grazie una volta in piú per il vostro sostegno" 

Jorge Pincay (Genitore) = "Le nuove stanze, la cucina e tutto sono davvero bellissime. Ringrazio a Dio che vi ha mezzo nel nostro camino per darci una mano.  Noi assicuriamo col nostro lavoro la pulizia e manutenzione di ogni spazio che è stato costruito con tanta fatica ed sforzo. Questa sarebbe la forma piú reale di darvi le grazie per la vostra generositá".  

P. Walter ci relaziona sui lavori e .... ringrazia noi e voi in modo speciale...

Carissimi Fra Valerio, Silvia e Claudia:

Un cordiale e caloroso saluto da Portoviejo, Provincia de Manabí, regione costiera dell'Ecuador. 

Grazie alla vostra preziosa sovvenzione abbiamo potuto continuare con i lavori di costruzione che riguardano la nuova struttura di accoglienza per studenti universitari poveri e famiglie contadine di zona di campagna di passaggio per Portoviejo.

I lavori sono stati iniziati la prima settimana di aprile u.s. e grazie ai contributi che provengono di diverse realtá (Parrocchie, Gruppi Missionari, singole famiglie e benefattori, ecc.) siamo stati in grado di poter andare avanti con i lavori di miglioramento del terreno, fondamenta, colonne, muratura ed intonacamento dei muri e esterni e parti interne. 

Invece la cifra elargita da parte di C:A: come prima tranche della sovvenzione approvata è stata interamente usata per i lavori che riguardano all'intera collocazione della tettoia in lamiera ("kubiteja") col soffitto e la collocazione della prima fase degli impianti idrico, fognario ed elettrico. Anche abbiamo continuato con l'intonacamento delle pareti interne.

Con la seconda rata che aspettiamo ricevere da vostra parte attendiamo continuare con i lavori che riguardano alla collocazione di mattonelle nei  pavimenti e nelle pareti dei bagni e cucina, finire con la impiantistica idrica, fognaria ed elettrica, imbiancare e pitturare le pareti e le mure, collocazione di porte e finestre. Completare con i lavori di finiture estetiche della nuova struttura di accoglienza. Il tempo previsto per completare questa ultima fase del progetto sarebbe circa 60 gg 

Con i nuovi saloni vorremmo dare anche una spinta allo sviluppo del nostro paese offrendo ad alcuni studenti universitari poveri uno spazio degno e sereno dove poter abitare di forma temporanea durante il periodo di lezioni. Sicuramente la sensazione di serenitá per avere trovato un luogo di soggiorno, permetterà che gli studenti ospiti (che verranno accolti solo dopo una scelta curata che riguarda un compromesso scritto di comportamento in struttura e la presentazione dei voti che devono evidenziare ottimá sviluppo accademico) abbiano piú dedizione e cura per lo studio..Anche questa nuova struttura sará un sollievo per famiglie povere che dalla campagna devono sostare per pocchi giorni a Portoviejo sia per cure mediche o diverse pratiche negli uffici pubblici. 

Questo progetto cosi desiderato dagli agenti di pastorale e i fedeli di San Giovanni Apostolo ha trovato nel vostro sostegno una spinta decisiva per la sua realizzazione. Senza la generositá vostra e tanti altri benefattori le nostre mani non potrebbero avere a disposizione strumenti adeguati per rispondere con concretezza ai bisogni dei piú poveri e disagiati della nostra societá. 

Cari amici il vostro sostegno sempre è stato un segno della Provvidenza del Signore che attraverso il nostro amatissimo Sant'Antonio ci permette dare segni di speranza alle persone piú povere e bisognose della nostra terra, Ormai col passare del tempo abbiamo stabilito un bellissimo rapporto di collaborazione che addirittura è diventato vera amicizia. Col passare del tempo abbiamo capito benissimo che è proprio il potentissimo patrocinio di Sant'Antonio quello che spinge la generositá di tante persone. Sappiamo molto bene che tante delle offerte che vi arrivano provengono di persone anziane, famiglie in dificoltá, operai e ragazzi che nonostante le particolari situazioni di fatica economica che patiscono non chiudono il cuore e le mani alla caritá verso chi ha piú dificoltá e sofferenza.

Affidiamo questo nuovo progetto di accoglienza all'intercessione di Sant'Antonio. Che sia Lui il nostro sponsor per ogni opera di bene e caritá.

Con grande affetto e gratitudine vi tengo presente nella preghiera e nella celebrazione della Santa Messa.

Grazie infinite. Gracias de corazón.

P. Walter 

The new project

Scrive P. Walter: “…uno dei grossi problemi che patiscono gli studenti che provengono dai diversi settori rurali della Provincia, è di trovare uno spazio dove poter abitare durante il periodo scolastico. I costi di affitto per una stanzetta in città sono troppo alti per le famiglie. Cosi per alcuni ragazzi meritevoli il "sogno" di cominciare una formazione superiore specializzata viene troncato e smettono di studiare per la mancanza di mezzi economici” Un'altra realtà a cui vorremmo dare risposta é quella di dare uno spazio di pernottamento a le famiglie e persone contadine che per diversi motivi: vendita dei loro prodotti, cure mediche, pratiche burocratiche, devono venire a Portoviejo e non trovano uno spazio dove pernottare. Anche i costi degli alberghi sono troppo alti e non hanno risorse economiche per affrontare queste spese…. Attualmente cerchiamo sistemarli nelle diverse Parrocchie dove i parroci che hanno un po’ di sensibilità, li accolgono.”

La richiesta riguarda pertanto la costruzione di una struttura a piano terra, per l'accoglienza di queste persone e verrà costruita nel Quartiere di San Giovanni (detto "La Universitaria") con una popolazione di circa 26 mila abitanti.

Metterà a disposizione 11 stanze con bagno, cucina e  refettorio. 8 stanze saranno usate per gli studenti e 3 per famiglie/persone del settore rurale.

La gestione di questa struttura verrà affidata alla cura del team della Caritas Parrocchiale con circa 10 persone. Il tempo massimo per rimanere nella struttura sarà di 10 mesi, pari a 1 anno accademico. Nel frattempo ogni studente cercherà un'altra soluzione abitativa. Ogni studente darà un contributo di 32 euro al mese come contributo per pagare le bollette e le spese di manutenzione. Mentre per le 3 stanze a disposizione delle famiglie il costo giornaliero sarà di circa € 3.50 a persona.

Project referrer: P. Walter Coronel