Progetto concluso, come ci racconta P. Walter:

Carissimi Fra Valerio, Silvia e Claudia:

Un caro saluto da Portoviejo carico con i migliori auguri di pace, salute ed ogni benedizione da parte del SIgnore.

Ho di nuovo il grandissimo piacere di potervi informare con esultante gioia che abbiamo concluso con vero successo il progetto di consegna di "Kits" di sacchi di semi di maís per la coltivazione e fertilizzanti (urea) per  53 famiglie contadine dei villaggi rurali di Mapasingue e La Puca che fanno fanno parte dell'Associazione di agricoltori San Lorenzo, nella Parrocchia di San Raffaele di Colón. Questo naturalmente grazie al vostro molto prezioso contributo che ci permesso finanziare circa l'80 % delle spese per avviare questo progetto.

Ogni "kit" che abbiamo consegnato alle 53 famiglie beneficiate veniva costituito da un sacco di semi di mais per la coltivazione e 8 sacchi di fertilizzanti per concimare le piantagioni.

Per dare senso di appartenenza e coinvolgimento ai diretti beneficiati di questo progetto, ogni famiglia che ha ricevuto uno dei "kits" ha presso il compromesso alla fine della produzione di "restituire" USD 100,00 che saranno raccolti dei tesorieri dell'Associazione e gestiti dal suo Comitato Direttivo.  Il totale ricavato, nutrito col contributo di USD 100.00 delle 53 famiglie beneficiate, servirà per la creazione di un "fondo" che in futuro potrebbero sfruttare gli stessi membri dell'Ass. nel caso che abbiamo bisogno di fondi per acquistare semi e fertilizzanti. Questo fondo verrà gestito sotto la formula di "prestito soggetto a restituzione".

Siamo convinti che sviluppare progetti di questo genere, mirati e precisi aiuta obiettivamente alla crescita integrale dei beneficiati. Dare strumenti per spingere il lavoro dei piú bisognosi non soltanto aiutá nel miglioramento della loro economia, anche donà dignità e di conseguenza umanitá alle persone che vengono coinvolte in questo tipo di programmi. Siamo sicuri che anche così rispettiamo lo scopo fondamentale dei progetti che vengono sostenuti dalla generosità dei benefattori della C.A:

Cari amici della C.A.  grazie alla vostra provvatissima generositá possiamo di nuovo ringraziare al nostro Signore per una nuovo progetto concluso con vero successo che si ripercuote di forma positiva nel miglioramento delle condizioni familiari degli abitanti nei villaggi di Mapasingue e La Puca.  Sono portatore dei tanti gesti di ringraziamento e riconoscenza delle famiglie direttamente coinvolte nel progetto. Esprimono anche nel compromesso di pregare per i tanti benefattori della C.A. la loro gratitudine.

Ancora una volta ringraziamo il nostro amatissimo Sant'Antonio che da anni col suo potentissimo patrocinio è stato il principale sponsor di tanti progetti che siamo riusciti a portare avanti. A Lui affidiamo ogni progetto che siamo riusciti a sviluppare col vostro sostegno. Alla efficace e miracolosissima intercessione nel cospetto del SIgnore affidiamo la vita di ogni benefattore della C.A. soprattutto per chi in questo momento ha qualche difficoltà o bisogno. Il nostro particolare pensiero trasformato in preghiera per i vostri cari benefattori che soffrono qualche malattia che indebolisce la loro salute.

Grazie di cuore a voi tutti per permetterci arrivare a tante persone della nostra patria l'Ecuador con questi progetti che nonostante possano sembrare un piccolo raggio di luce in mezzo a tantissime ombre creata dai bisogni della nostra gente, sono per chi viene favorito e coinvolto segni del vero Amore di Dio che nella vostra generositá ha trovato le Sue Mani per poter raggiungere con la carezza del lavoro che porta dignitá a tanti fratelli e sorelle nelle nostre Parrocchie.

Col augurio di buona continuazione del Tempo di Pasqua vi salutiamo col solito affetto carico di gratitudine. Un abbraccio da Manabi sulla costa dell'Ecuador.

P. Walter

Obiettivo di questo progetto è quello di dare una spinta decisiva alla produzione agricola dei contadini nei villaggi rurali di Mapasingue e La Puca tramite la consegna di Kits di semi (mais) e fertilizzanti  per le 55 famiglie dell'Associazione Agraria ‘San Lorenzo’. La difficile situazione economica in cui la pandemia del covid 19 ha messo i contadini, pone la questione di poter offrire una proposta concreta di aiuto alle famiglie. La consegna di un sacco con semi di mais di 20kg circa, permetterà ad ogni  famiglia dell’Associazione San Lorenzo, di coltivare piú di un ettaro e mezzo di terreno. Inoltre, poichè per favorire la crescita del grano - almeno in questa zona- è necessario l'uso di fertilizzanti, ne verranno consegnati anche 8 sacchi da 50 kg, a ciascuna famiglia.

Senza questo aiuto concreto, c’è il rischio che le famiglie non abbiano per quest'anno, la possibilità di riavviare la loro produzione agricola con un conseguente  peggioramento della loro situazione economica. Sia i semi di mais come i fertilizzanti sono in regola con le norme sanitarie che vengono emesse dal Ministero per l'Agricoltura dell'Ecuador. I semi addirittura sono "arricchiti"  secondo le norme di scienza agricola vigenti per migliorare notevolmente la produzione e favorire la crescita delle piantine.

Inoltre, ogni famiglia beneficiata si assume la responsabilità di restituire entro un anno  USD 100, che serviranno per un fondo gestito dall’ Associazione così da poter avere, negli anni successivi, eventuali risorse per gli stessi soci che dovessero averne bisogno.

La durata del progetto che prevede l’acquisto e la distribuzione dei semi e fertilizzanti ai contadini, sarà di circa 5 settimane. Scrive P. Walter: “…è importante aggiungere il dato che da circa 8 mesi il prezzo dell'urea e dei diversi fertilizzanti a livello mondiale si á alzato notevolmente (in Ecuador praticamente si é raddoppiato) per fatti come la decelerazione nella produzione a causa dei problemi col trasporto e la produzione a livello mondiale di prodotti come il nitrito di potassio necessario per la confezione dei fertilizzanti.”

Referente: P. Walter Coronel