Che gioia quest'acqua!! Ci racconta Claudia:

Grazie alla costruzione del pozzo, ora i 55 bambini e ragazzi ospiti del Centro, i 120 bambini che frequentano la scuola del Centro Notre Dame des Sources ed il personale che vi lavora, beneficiano finalmente di un’acqua sana pulita, garantita e approvata dal Istituto d igiene nazionale migliorando le condizioni di salute.

Le spese per gli acquisti dei filtri da applicare ai diversi rubinetti non sono più necessarie!!

La presenza dell’acqua grazie al pozzo è garantita, a differenza di prima quando le interruzioni erano frequenti e si doveva attingerla ad un pozzo poco profondo dal quale usciva l’acqua non propriamente pulita.

Inoltre, grazie alla realizzazione di questo progetto si sono generati degli effetti positivi anche sulla comunità perché ora gli abitanti del quartiere possono accedere al pozzo da cui attingere acqua pulita anche per le loro famiglie.

Il Centro, non sarà più costretto a pagare le costose bollette mensili in quanto autonomo dal punto di vista idrico.

Grazie!!

Primo resoconto

Questi i passaggi fatti con la prima rata:

• scelta del sito da perforare;
  • preparazione del cantiere per la costruzione del “forage”
  • inizio lavori:

24/07/2022 perforazione

26/07/2022 acquisto materiali per la costruzione

27/07/2022 inizio costruzione della cisterna metallica e nicchia di contenimento

29/07/2022 inizio lavori di posa in opera

L'Associazione Notre Dame des Sources è stata creata nel 2000 da Madame Kambou Denise, insegnante di scuola materna che nel 1998 ha lavorato come volontaria presso il Centro di accoglienza per la cura delle persone con disabilità psichica di Saint Camille de Lellis de Bouaké, fondata da Grégoire Ahongbonon. In questo Centri, soggiornavano diversi bambini di donne malate di mente e lei fu toccata in particolare dalla situazione di una bambina che poi decise di accogliere in casa. Sono seguite molte richieste di supporto.

Così Madame Denise decise di fondare l'Associazione Notre Dame des Sources per prendersi cura dei bimbi delle donne malate, ospiti del Centro e successivamente di orfani, bambini abbandonati o indigenti. Il centro di Notre Dame des Sources si trova nella periferia della città di Bouaké (regione di Gbéke) nel centro del Paese.

Il problema più urgente del Centro riguarda l'autonomia idrica. Attualmente è rifornito da un' unica società di distribuzione dell'acqua dalla Costa d'Avorio. Quest'acqua è di pessima qualità e spesso provoca grossi problemi di salute.

Qualche anno fa, nel Centro è stato costruito un piccolo pozzo per soddisfare il fabbisogno idrico in caso di guasto dell'impianto di servizio e l’acqua viene prelevata e utilizzata per tutti i servizi (cucina, pulizie, lavanderia, wc bambini), ma purtroppo non è sufficiente.

La presente richiesta riguarda pertanto la realizzazione di un nuovo pozzo che potrà rendere la struttura autonoma a livello di fornitura d'acqua.

In particolare, il pozzo da realizzare - nel giardino retrostante il centro, recintato e ben messo in sicurezza - prevede la realizzazione di: una torre dell'acqua, l’installazione di una nuova rete fognaria e l’installazione di una pompa solare a pannelli.

I beneficiari diretti totali del progetto sono 186 di cui: 54 bambini ospitati presso il Centro, 100 bambini che frequentano l'asilo di Notre Dame e i 32 dipendenti e collaboratori del Centro

Referente: Sig.ra Claudia Pontel