Magazzino inaugurato!! Ci scrive il sig. Alessandro:

Con piacere inviamo alcune foto relative all'inaugurazione del 22.05.21 del magazzino di Marsango di Campo San Martino PD, di cui al progetto "Un magazzino per la carità di S. Antonio" da voi finanziato..

La statua di Sant'Antonio che vedete nella foto e che viene benedetta risale al 1948. La acquistò mio nonno e fino a 4 anni fa è rimasta nell'officina di famiglia. Ora è con noi nel magazzino! Siamo tutti felicissimi di essere "perseguitati" da Sant'Antonio!

Grazie e buon lavoro.
Alessandro Tognon presidente dei Volontari della Speranza ODV

Chi promuove il progetto è l’associazione VOLONTARI della SPERANZA ODV, nata circa 35 anni fa con sede a Padova n. 7 nei locali messi a disposizione dal Rettorato della Basilica Pontificia di S. Antonio che, da oltre un trentennio, collabora fattivamente con la comunità dei frati del “Santo” nella realizzazione di opere di carità in favore di poveri e malati.

L’attività principale consiste nel reperire e distribuire generi alimentari e di prima necessità ai tanti bisognosi della città e della provincia, che ogni settimana vengono a ritirare il pacco della spesa che si compone di: pasta, olio, riso, pane, latte, pasta, pomodoro, carne in scatola, ortaggi, legumi, frutta, formaggio, prosciutto, farina e caffè, nonché detersivi, sapone, dentifricio e shampoo per un valore commerciale di circa 35 euro c.u.. Inoltre, in presenza di persone malate o di anziani soli con problemi di salute, si provvede raggiungendoli con i furgoni dell’associazione direttamente presso le loro abitazioni ove viene recapitata la spesa.

Le famiglie assistite, inizialmente una ventina, sono andate via via aumentando e con il sopraggiungere della pandemia, il numero dei nuclei familiari è aumentato sino a raggiungere quota 70, pari a circa 220 persone tra adulti e bambini.

Grazie alla fattiva sinergia creatasi tra volontari e frati, queste persone hanno ora a Padova un riferimento certo per il loro sostentamento, da parte nostra per fronteggiare la situazione, abbiamo dovuto necessariamente incrementare le scorte alimentari e dei prodotti per l’igiene personale più richiesti.

Fortunatamente grazie alle aziende del territorio sensibili al problema, stanno arrivando copiose donazioni che attualmente vengono stoccate in un magazzino che, allo stato, non riunisce più i requisiti di idoneità a causa della sua insufficiente capienza, della promiscuità con un’altra realtà commerciale che condivide i medesi spazi, per la mancanza degli allacciamenti primari di energia elettrica e acqua, ma anche perché il suddetto manufatto sarà destinato a breve ad essere venduto o adibito ad altro uso dalla proprietà.

La finalità del presente progetto è quella di poter affittare per un periodo congruo un magazzino idoneo e rispondente alle esigenze di questa organizzazione di volontariato.

Referente: Sig. Tognon Alessandro