Acquisto veicolo per centro medico-educativo

Referente: P. Grzegorz Adamczyk OFMConv.

Dove

Chimbote

Investimento

€ 11.400

Inizio

24/09/2025

Avanzamento

In corso

Acquisto veicolo per centro medico-educativo

Referente: P. Grzegorz Adamczyk OFMConv.

Dove

Chimbote

Investimento

€ 11.400

Inizio

24/09/2025

Avanzamento

In corso

Home » Progetti » Acquisto veicolo per centro medico-educativo
Numero progetto: 5094

Descrizione progetto

La Casa Paz y Bien si trova nell’insediamento “Santo Domingo – Chimbote”, che è a beneficio di tutte le persone, gruppi e movimenti interessati a ritiri spirituali, colloqui formativi e formazione. Nella zona in cui si trova la casa, ci sono molte famiglie con risorse economiche molto basse.

Durante le campagne sanitarie condotte dal centro medico dei frati, ci si è resi conto della povertà e della mancanza di cure per questi bambini e delle loro famiglie, per questo i frati hanno deciso di ampliare il centro medico e la piccola scuola. Per questo tipo di lavoro si è pensato anche all’acquisto di un autoveicolo, sia per facilitare il trasporto di persone malate e disabili al centro medico, sia per portare i bambini a scuola.

Per facilitare il trasporto il veicolo che si andrà ad acquistare – con una capacità di 11 posti – effettuerà 2 o 3 viaggi al giorno per prendere i bambini da casa e lasciarli a scuola. Questo servizio sarà possibile grazie al supporto di un autista volontario che si occuperà del trasferimento.

Il veicolo sarà utilizzato anche come unità di trasporto di emergenza, consentendo di trasportare rapidamente i malati dalle zone periferiche ai centri medici convenzionati, come la Maternidad de María. Il veicolo non avrà bisogno di particolari attrezzature mediche, come quelle di un’ambulanza tradizionale, ma sarà dotato di sedili mobili. Quando sarà necessario, i sedili verranno rimossi e sarà possibile far entrare un lettino d’ospedale e/o una sedia a rotelle. Lo scopo principale sarà di fornire un trasferimento rapido e sicuro, piuttosto che prestare assistenza all’interno del veicolo.

Il veicolo verrà inoltre utilizzato anche per il trasporto di medicinali, attrezzature mediche e dei volontari, così come per la raccolta di alimenti, che verranno donati dai vari mercati e supermercati.

Gli ultimi progetti