Un nuovo volto per la scuola Rainha da Paz

Referente: Sig. Mario Granuzzo

Dove

Quixadá, Brasile

Investimento

€ 19.000

Inizio

11/12/2025

Avanzamento

In corso

Un nuovo volto per la scuola Rainha da Paz

Referente: Sig. Mario Granuzzo

Dove

Quixadá, Brasile

Investimento

€ 19.000

Inizio

11/12/2025

Avanzamento

In corso

Home | Progetti | Istruzione | Un nuovo volto per la scuola Rainha da Paz
Numero progetto: 8212

Descrizione progetto

Caritas sant’Antonio ha già contribuito a sostenere questa scuola con i progetti 7823 e 8013.

La comunità locale riconosce la scuola come un punto di riferimento stabile e affidabile, capace di promuovere valori positivi e generare coesione sociale.

Il comprensorio scolastico “Rainha da Paz”, oggetto di questa richiesta, accoglie oggi 373 studenti così suddivisi: 81 alla scuola Materna, 161 alla Scuola Elementare 1 e 130 alla scuola Elementare 2, e 60 persone tra docenti e personale.

Oggi, dopo tanti anni dalla sua costruzione, questa scuola necessita di diversi interventi di manutenzione straordinaria, in particolare:

  • le grondaie in stato di degrado che compromettono seriamente l’efficienza del sistema di raccolta dell’acqua piovana, utilizzata da studenti e personale durante tutto l’anno scolastico, e favoriscono le infiltrazioni che danneggiano muri e fondamenta.
  • la tinteggiatura dell’intero della scuola, delle pareti dell’atrio interno, dei pilastri e della facciata esterna che mira non solo a migliorare l’aspetto estetico dell’edificio, ma anche a fornire una protezione essenziale dagli agenti atmosferici e dalle intemperie (su una superficie complessiva di circa 1.204,48 metri quadrati).
  • la tinteggiatura protettiva di 178 finestre e porte della scuola, intervento essenziale per proteggere il legno dall’umidità, dalle infestazioni parassitarie e dal deterioramento causato dall’intensa esposizione al sole. Il trattamento prolungherà quindi significativamente la durata e la resistenza dei telai delle finestre nel tempo.

 

 

Gli ultimi progetti