Viaggiamo Insieme: un nuovo pulmino per l’inclusione e la disabilità

Referente: Sig.ra Lucia Vettore

Dove

Noventa Padovana, Italia

Investimento

€ 54.500

Inizio

11/12/2025

Avanzamento

In corso

Viaggiamo Insieme: un nuovo pulmino per l’inclusione e la disabilità

Referente: Sig.ra Lucia Vettore

Dove

Noventa Padovana, Italia

Investimento

€ 54.500

Inizio

11/12/2025

Avanzamento

In corso

Home | Progetti | 5x1000 | Viaggiamo Insieme: un nuovo pulmino per l’inclusione e la disabilità
Numero progetto: 8225

Descrizione progetto

Il progetto “Viaggiamo Insieme” nasce con l’obiettivo di sostituire uno dei sei pulmini attualmente in dotazione al Villaggio S. Antonio, mediante l’acquisto di un nuovo FIAT Ducato SuperCombi, allestito per il trasporto di quattro carrozzine. L’acquisto del nuovo veicolo consentirà di garantire maggiore sicurezza e comfort negli spostamenti delle persone con disabilità, promuovere autonomia e dignità personale e ridurre i costi di manutenzione legati ai mezzi più datati.

Il progetto persegue la finalità sociale di contrastare l’isolamento sociale che spesso accompagna le persone con disabilità o difficoltà motorie, favorendo la loro partecipazione attiva alla vita comunitaria.

I Beneficiari diretti sono: 

  • 65 persone con disabilità che frequentano i Centri Diurni del Villaggio S. Antonio;
  • 22 persone che risiedono nella Comunità Alloggio;
  • i ragazzi del Centro Estivo “E-state Insieme” per adolescenti disabili;
  • i partecipanti al Progetto “Sabato con Noi”, che accoglie numerose persone con disabilità del territorio di Noventa Padovana e delle aree limitrofe.

Il progetto avrà un grande impatto sulla Comunità: il nuovo pulmino rappresenta molto più di un mezzo di trasporto: è un segno concreto di inclusione, equità e solidarietà.

Attraverso questo progetto, il Villaggio S. Antonio promuove una Comunità accogliente e partecipata, dove ogni persona – indipendentemente dalle proprie condizioni fisiche – può sentirsi parte attiva e riconosciuta del tessuto sociale.

Gli ultimi progetti