Projects updates

Grazie per aver donato una casa famiglia a questi bambini!

Ci scrive il responsabile della Caritas-Spes:

"Grazie al progetto per la costruzione di una casa per i bambini di tipo familiare, sono state create le condizioni di vita piena e lo sviluppo di 10 bambini orfani. Grazie aq questo potranno sperimentare un'adegiata educazione e cura e avranno più possibilità di credere ancora in un futuro possibile quando decideranno di avere una famiglia propria. 

Come direttore vorrei confermare che la casa è un luogo bello, accogliente e adatto per la vita dei bambini adottati.

il 13 dicembre 2019 sono stati adottati i primi 5 bambini orfani. 

Con l'aiuto della Caritas Antoniana e dei loro benefattori, abbiamo potuto installare il riscaldamento a pavimento e arredare parzialmente la casa.

Grazie mille per il vostro aiuto.

Che il Signore vi benedica generosamente!

Stanislav Nagornyak

Le stanze sono in fase di completamento

The new project

Caritas Spes è stata fondata nel 2000 dal vescovo diocesano di allora, per assistere persone in difficoltà, in particolare famiglie e bambini.

Questo progetto è stato realizzato nella città di Dunajivci, un piccolo centro regionale dove vivono 16.200 persone. Ci sono 4 scuole e un liceo professionale. Ci sono 3.500 bambini e giovani dai 10 ai 24 anni.

Ci sono molti orfani, piaga dell’ex Unione Sovietica, compresa l’Ucraina, educati nelle case statali del regime fin dalla fine della seconda guerra mondiale, e tale sistema non è cambiato. Non hanno contributi né tantomeno stile familiare, con tutto quello che ne consegue dal punto di vista umano-affettivo. Da qui i ragazzi escono per dedicarsi alla criminalità.

A Dunajivci una famiglia con tre figli propri, ha dato disponibilità ad aprire una casa famiglia per ospitare fino a 10 bambini orfani. Ha donato parte della sua terra per costruire la casa, di 267 mq. Il papà è un imprenditore privato che possiede tutti i requisiti anche per costruire.

La casa è quasi ultimata e chiedono a Caritas Antoniana un contributo per il completamento.

Project referrer: don Pavlo Goncharuk